Storia
Il nome Goteborg deriva dal termine Gotar, in italiano Geati, con cui venivano indicati gli abitanti del Gotha, cioè della Svezia meridionale, i quali altro non erano se non una sottotribù dei famosi Goti.
Pertanto Goteborg significa di fatto 'Fortezza dei Geati', che aveva lo scopo di difendere il porto, fondamentale per gli scambi commerciali.
Un primo insediamento venne costruito dal re Carlo IX ad ovest del fiume Gota alla fine del Cinquecento.
Questo borgo, dove sorge l'attuale Hisingen, venne però distrutto da norvegesi e danesi nel 1611 , che volevano impedire agli svedesi il traffico marittimo.
Per ovviare a questo problema, Gustavo II Adolfo di Svezia decise di costruire un nuovo insediamento alla foce del fiume.
La città vera e propria nacque nel 1621, quando il re di Svezia commissionò la costruzione della città ad alcuni architetti olandesi.
Nel 1658 venne annessa alla Svezia la contea di Skane e ciò giocò a favore della città che ampliò i propri commerci al sud.
Nel 1731 venne qui fondata la Compagnia svedese delle Indie Orientali, che si impegnava a sviluppare i commerci con l'Estremo Oriente.
I co-fondatori furono lo scozzese Colin Campbell e lo svedese Henrik König.
Essa fu creata seguendo l'esempio di successo di altre due compagnie delle Indie Orientali, quella Olandese e quella Inglese.
La Compagnia ottenne vari privilegi:
- il monopolio dei commerci ad est di Capo di Buona Speranza, in Sudafrica
- le partenze e gli arrivi dovevano avvenire nel porto di Goteborg
- tutte le navi usate dovevano esser costruite in Svezia
- la merce era esente dalle tasse doganali, ma per ogni imbarcazione occorreva pagare una tassa allo stato svedese
- era autorizzata la difesa armata
Fu un periodo fiorente, durante il quale vennero costruiti i monumenti e gli edifici più eleganti, che sono presenti tuttora.
A partire dall'Ottocento, la costruzione delle imbarcazioni fu l'attività economica principale della città accanto al commercio, e lo rimase fino al collasso nel 1980.
Qui nacque nel 1927 l'azienda delle automobili Volvo.